Tirocinio Post-lauream - regime transitorio

Ai sensi dell’articolo 7, comma 1, della L. n. 163/2021 recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea Magistrale in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti (immatricolati fino all'aa 2022/2023 incluso) acquisiscono l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo e di una prova pratica valutativa orale abilitante.

In riferimento alle recenti modifiche apportate dai Decreti interministeriali n.554 del 06/06/2022n.567 del 20/06/2022n. 654 del 05/07/2022 ai percorsi di tirocinio e all’Esame di Stato, la Commissione paritetica OPL ha prodotto le Linee Guida tirocini post laurea in regime transitorio validi all’accesso alla Prova Orale Abilitante o Prova Pratica Valutativa, consultabili QUI.

Le linee guida riguardano coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea magistrale in psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti (LM-51 & 58/S).
NON riguardano coloro che conseguiranno la Laurea Abilitante (LM-51 abilitante) e tutti coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) per i quali le modalità di tirocinio e di accesso all’esame di Stato rimangono invariate per l’iscrizione all’Albo B.

I decreti di riferimento per gli studenti che si sono laureati o dovranno laurearsi secondo i previgenti ordinamenti didattici non abilitanti, sono i seguenti:

Decreto n. 554 del 06/06/2022

Decreto n. 567 del 20/06/2022

Stabiliscono un regime transitorio in attesa dell'attivazione di Corsi di Laurea abilitanti.

Il TPV ha durata complessiva pari a 750 ore e può iniziare solo dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia.

D.I. n. 567 del 20/06/2022 - Art.2 - comma 1

Il TPV si sostanzia in attività formative professionalizzanti corrispondenti a 30 CFU, svolte in contesti operativi presso qualificati enti esterni convenzionati con le Università.
Parte di queste attività è svolta presso strutture del sanitarie pubbliche o private accreditate e contrattualizzate con il SSN.
Se tali strutture non possono assicurare l'adeguata ed effettiva disponibilità al loro interno di servizi di psicologia e dei relativi tutor, il TPV può essere svolto interamente presso altri enti esterni convenzionati con le Università.
Il TPV ha durata complessiva di 750 ore.

Art. 2 - comma 2

[...] osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate ad un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze legate ai contesti applicativi degli ambiti della psicologia e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l'esercizio dell'attività professionale.
Tali competenze fanno riferimento agli atti tipici e riservati dello psicologo e comprendono l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

Art 2 - comma 3

In particolare il TPV prevede: - attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all'apprendimento di metodi, strumenti e procedure relativi ai contesti applicativi della psicologia; - esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role-playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure, finalizzati allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

Le richieste provenienti da nuovi enti, mai accreditati precedentemente con nessuna Università lombarda, saranno valutate dalla Commissione Paritetica istitutita dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Il nuovo ente potrà inviare la sua richiesta in qualunque momento dell'anno, compilando il form all'indirizzo https://tirocini.opl.it/nuovo-ente.php

Per la registrazione bisogna inserire una prima anagrafica di base, ed avvalersi poi dalle credenziali inviate da OPL, per completare il resto dei dettagli necessari per la valutazione dell'accreditamento.

Il sistema prevede cinque diverse sezioni da completare:

- anagrafica di base;

- attività psicologica;

- progetti;

- sedi;

- tutor.

Manuale e Linee Guida del sistema di accreditamento tirocini dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.

La richiesta di idoneità del tutor e dell'Ente deve essere inviata entro e non oltre il giorno 15 di ogni mese.
In tal caso, la Commissione paritetica OPL effettua la valutazione della domanda di accreditamento l'ultimo giorno del mese corrente rispetto alla data di invio.
Se la richiesta viene inviata dopo il giorno 15 del mese e se non è completa di tutti i dati richiesti, verrà valutata solo dopo la fine del mese successivo rispetto alla data di invio.

E' possibile ricercare enti/aziende già accreditati e approvati dalla Commissione Paritetica dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, consultando la pagina

https://tirocini.opl.it/

Per ogni ente/azienda sono indicati: i dati anagrafici; la descrizione dell'attività psicologica svolta; l'elenco dei progetti attivi per le diverse aree disciplinari; l'elenco delle sedi attive.

Se la struttura individuata sul database dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia non è ancora presente nel nostro elenco di strutture convenzionate http://psicologia.unipv.it/consultazione.html?view=form

contattare la dott.ssa Sara Longo (sara.longo@unipv.it) per attivare una nuova convenzione.

Per attivare il tirocinio è indispensabile verificare l'esistenza di una convenzione con la sede di tirocinio individuata (CONVENZIONE AGGIORNATA) e consegnare allo Sportello Tirocini, almeno quindici giorni prima dell'inizio, la seguente documentazione:

1) Domanda indirizzata al Magnifico Rettore(da consegnare in originale con marca da bollo da €16, se non ci si può recare allo Sportello è possibile spedirla con posta ordinaria)

2)  Progetto formativo di TPV; per il tirocinio all'estero Progetto formativo in inglese (training project)

3) Pagamento tramite PagoPa del “Rimborso spese per tirocinio post-lauream degli psicologi” di Euro 180,00 (consegnare ricevuta del pagamento) - TASSA DI ISCRIZIONE AD UNIPV IN QUALITA' DI TIROCINANTI LAUREATI IN PSICOLOGIA

Modello di pagamento - Quota iscrizione tirocini 

Istruzioni operative per pagamento tramite il sistema PagoPa 

4) Pagamento tramite PagoPa della Polizza assicurativa di € 2.

Modello di Pagamento - Polizza Assicurativa

Modulo di adesione alla polizza (barrare 12 mesi - tirocinante laureato)

Dopo il pagamento, è necessario trasmettere il  modulo e la ricevuta di pagamento a

assicurazioni@unipv.it e sara.longo@unipv.it 

Informazioni complete da leggere attentamente sulle Polizze qui.

5) Modulo del consenso al trattamento dati

La documentazione andrà consegnata allo Sportello Tirocini (piazza Botta, 11) almeno quindici giorni prima dell'inizio del tirocinio.
In caso di impossibilità a recarsi allo Sportello, è possibile spedire la documentazione con posta prioritaria/raccomandata all'attenzione di

Dott.ssa Sara Longo
Sportello Tirocini Psicologia
Università di Pavia
Piazza Botta, 11
27100 Pavia

Il libretto di tirocinio verrà inviato dopo la consegna della domanda di TPV. 
Al termine del tirocinio inviare il libretto allo Sportello Tirocini (sara.longo@unipv.it) debitamente compilato, firmato e timbrato dal tutor.

Qualora la presenza e l'attività del tirocinante si pongano in contrasto con gli obiettivi della struttura presso cui si effettua il tirocinio, è facoltà dell'Ente sospendere o revocare il tirocinio. Il provvedimento deve essere motivato con comunicazione scritta all'Università.

 Qualora il tirocinante per validi e documentati motivi intenda modificare l'Ente prescelto per il tirocinio, deve rivolgere domanda al Consiglio Didattico del corso di laurea che ne autorizza il cambiamento. 

Per richiedere il cambio sede di tirocinio scaricare l'Istanza al Magnifico Rettore, che va presentata in marca da bollo, compilarla indicando una breve motivazione e le due sedi di tirocinio (quella scelta inizialmente e quella del cambio).

Consegnare il documento presso lo Sportello Tirocini (piazza Botta, 11) con un nuovo progetto formativo e domanda al Magnifico Rettore (non apporre più la marca da bollo) compilati con i dati della nuova sede e del nuovo tutor. 

 

 L'interruzione del tirocinio (per non più di un anno) è consentita solo nei casi di grave malattia o maternità. In questi casi occorre documentare i motivi dell'interruzione presentando allo Sportello Tirocini un certificato medico attestante la motivazione e una richiesta del tirocinante in carta libera che indichi i tempi dell'interruzione (dal/al).

I periodi di tirocinio eventualmente già svolti sono validi e quindi contribuiscono al raggiungimento del monte ore richiesto.

Nel caso in cui si desideri svolgere il tirocinio presso enti esteri, lo studente deve individuare l’ente e prendere personalmente contatto con lo psicologo referente per verificarne la disponibilità.
Se l’ente non è convenzionato con l’Università di Pavia, lo studente deve inviare all’Ufficio Tirocini (sara.longo@unipv.it) nominativo e indirizzo mail di un referente/ufficio tirocini dell’ente estero da poter contattare per avviare l’iter di convenzione.
Contestualmente lo studente dovrà raccogliere i seguenti documenti ed inviarli via mail al Tutor di tirocinio Universitario (gianmauro.manzoni@unipv.it) e, per conoscenza, all’Ufficio Tirocini (sara.longo@unipv.it) per una valutazione da parte della Commissione Tirocini:
• un certificato attestante il ruolo del tutor psicologo e le relative attività svolte presso l’ente (qualora nel Paese di destinazione esista un Albo degli Psicologi: anno di iscrizione e numero di iscrizione);
• una espressa dichiarazione che il periodo di tirocinio non consisterà in un periodo di specializzazione, configurabile - ad esempio - come un master (questo in analogia con quanto stabilito a livello nazionale circa l’incompatibilità tra tirocinio e scuole di specializzazione in psicoterapia);
• una descrizione delle attività svolte dall’ente presso cui si svolgerà il tirocinio;
• una copia del CV del tutor psicologo; - un progetto personale di Tirocinio steso insieme al tutor psicologo.
Lo studente dovrà attendere la comunicazione dell’approvazione dei documenti da parte della Commissione Tirocini.
Una volta che l’ente è convenzionato con l’Università di Pavia e il tirocinante ha ricevuto una conferma di disponibilità da parte dell’ente ospitante, dovrà seguire la normale procedura di attivazione del tirocinio. (vedi punto - Domanda di tirocinio - Documentazione - terminare il tirocinio).

N:B: il tirocinio non può essere svolte nelle Università, nemmeno all'estero.

L'Erasmus Traineeship può essere riconosciuto ai fini del tirocinio post-lauream, se la sede di tirocinio individuata, il tutor e le attività svolte possiedono i requisiti sopra descritti. 

Per informazioni dettagliate sull'Erasmus Traineeship visitare il sito:

https://internazionale.unipv.eu/it/erasmus-traineeship-all-estero/