Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale abilitante in Psicologia è finalizzato all'approfondimento a livello avanzato delle conoscenze psicologiche e alla preparazione di figure professionali che possano svolgere interventi psicologici in tutti gli ambiti lavorativi che prevedono la figura dello psicologo. 

In relazione alla connotazione abilitante del corso di studi, la definizione della figura del/la laureato/a magistrale si caratterizza come figura in grado di operare in autonomia all’esercizio della professione di Psicologo in diversi ambiti professionali di ricerca e di servizio alla persona (SSN, scuola, aziende, terzo settore), con competenze di natura ampia, trasversale e multidisciplinare che riflettono la natura complessa delle attività del soggetto/oggetto dell’agire professionale. All’interno dell’offerta ampia  e trasversale  studentesse e studenti possono comunque scegliere di caratterizzare in senso più specialistico il proprio percorso scegliendo tra quattro percorsi consigliati che corrispondono ad aree specifiche di applicazione dei saperi psicologici. Il collegamento con il mondo del lavoro è organizzato tramite un’offerta di Corsi Pratici a forte valenza applicativa, e da una ampia rete di enti convenzionati del territorio presso cui il corso di studi offre lo svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo. Al termine del percorso è prevista la Prova Pratico Valutativa-PPV, propedeutica alla discussione della tesi di laurea finale.

Il corso di studi mira a fornire conoscenze approfondite e a formare figure professionali altamente specializzate:

Nell'ambito della psicologia clinica, fornendo conoscenze specifiche relative ai fattori emotivi profondi dello sviluppo individuale e approfondendo gli aspetti dell'approccio relazionale, del colloquio, della valutazione e della diagnosi della caratteristiche personali, nonché dei rischi e problemi connessi alle dinamiche psicologiche del soggetto.
In questo caso, l'obiettivo principale è di preparare figure professionali in grado di valutare le modalità di funzionamento del benessere psicologico in relazione alle diverse fasi dello sviluppo e di formare, quindi, figure professionali che potranno operare nell'area della prevenzione e della cura del disagio psicologico.

Nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'orientamento, fornendo una preparazione approfondita sui meccanismi e i problemi dello sviluppo nell'intero ciclo di vita, rivolta ai servizi alla persona, per formare figure professionali che possano lavorare individualmente o nell'ambito di servizi nei settori dell'infanzia, della famiglia, dell'adolescenza e che siano in grado di operare nel campo della ricerca (applicata e non) sui meccanismi e i problemi dello sviluppo; viene fornita una preparazione approfondita sui processi di scelta nel contesto educativo e nell'inserimento nel lavoro, per realizzare figure professionali che possano operare individualmente o nell'ambito dei servizi nei settori della scuola, della formazione, dell'orientamento scolastico e lavorativo e dei servizi socio-sanitari.

Nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, fornendo conoscenze avanzate, a livello teorico e metodologico, delle discipline insegnate, e le competenze professionali specifiche per operare con autonomia, tra l'altro, nell'ambito della psicologia applicata al mondo delle organizzazioni, del lavoro e delle comunità, in diversi contesti e in diverse istituzioni pubbliche e private, profit e no profit. In questo caso i principali obiettivi formativi comprendono il fornire conoscenze specialistiche, strumenti e metodologie d'analisi, di ricerca e d'intervento nell'ambito: delle procedure e tecniche di selezione, valutazione, assessment, formazione, analisi del comportamento di individui e gruppi in aziende e organizzazioni pubbliche e private; delle metodologie qualitative e quantitative avanzate per la ricerca di base e applicata; dei fondamenti teorici ed epistemici della ricerca e della pratica psicosociale; della psicologia del pensiero e dei processi decisionali; della psicologia dei processi relativi ai consumi ed ai comportamenti economici.

Nell'ambito della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive fornendo strumenti e nozioni avanzate di psicologia cognitiva, finalizzate alla conoscenza del funzionamento cerebrale, della neurofisiologia umana e comparata, delle tecniche di neuroimmagine, dell'intelligenza artificiale, con attenzione ai possibili ambiti applicativi, anche in ambito evolutivo e nell'invecchiamento normale e patologico. Vengono approfonditi strumenti e tecniche di diagnosi e di intervento specifico, in ambito cognitivo e metacognitivo, tecniche di valutazione e riabilitazione cognitiva in ambito clinico. In questo caso, l'obiettivo principale è di formare figure professionali che possano operare nel campo della ricerca di base e applicata, in ambito ospedaliero e assistenziale, nell'ambito dei servizi alla persona. L'accesso al corso è subordinato alla verifica delle competenze e conoscenze acquisite dallo studente nel percorso formativo pregresso (espresse sotto forma di numero minimo di crediti riferiti a settori scientifico-disciplinari psicologici).

Percorsi consigliati

Il corso di studi prevede un unico corpus di esami al cui interno la studentessa o lo studente può scegliere alcuni percorsi consigliati che propongono esami e indirizzi specifici delle diverse aree di ricerca e d’intervento in ambito psicologico, caratterizzando in tal modo il suo percorso di studi.

Corsi tradizionali e Corsi Pratici Guidati (attività di laboratorio).

 

Percorso Sperimentale e Neuroscienze Cognitive

La neuropsicologia è quella disciplina che studia i processi relativi al rapporto mente-cervello e le relazioni tra funzioni cerebrali e processi cognitivi, nonché gli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi: percezione, attenzione, linguaggio, memoria, ragionamento, ecc.

 

Percorso Sviluppo ed Educazione

La psicologia dello sviluppo è la disciplina che studia le trasformazioni evolutive emotive, cognitive, motorie, neuropsicologiche, sociali, morali – dell’individuo durante tutto il ciclo di vita, dall’infanzia fino all’età anziana.
S
egue le trasformazioni evolutive nell’ambito dello sviluppo tipico e atipico e propone interventi dedicati al contesto familiare e scolastico.

 

Percorso Lavoro ed Organizzazioni

La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni studia i comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale.

 

Percorso Clinico e della Salute

La psicologia clinica è una delle principali branche teoriche applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali.