Presentazione

La Laurea Magistrale in Psicologia permette di completare il percorso formativo universitario nelle diverse aree psicologiche.

Le tematiche trattate riguardano:

• Psicologia dell’adulto e del bambino, sia in un’ottica comportamentale sia nella prospettiva delle neuroscienze cognitive;

• Psicologia dello sviluppo, ossia le trasformazioni evolutive che avvengono in tutto il ciclo di vita e gli interventi in ambito familiare e scolastico dedicati al bambino, all’adolescente, al genitore;

• Processi di interazione sociale e di organizzazione nei contesti del lavoro e delle organizzazioni;

• I processi implicati nei processi di valutazione clinica e di cura: valutazione, diagnosi, psicopatologia, colloquio clinico e intervento;

 

Percorsi

• Il corso di studi prevede un unico corpus di esami al cui interno la studentessa o lo studente può scegliere alcuni percorsi consigliati che propongono esami e indirizzi specifici delle diverse aree di ricerca e d’intervento in ambito psicologico, caratterizzando in tal modo il suo percorso di studi.

• Corsi tradizionali e Corsi Pratici Guidati (attività di laboratorio).

• Al termine del percorso di studi, dopo la laurea, è previsto un tirocinio annuale post lauream (durata 1 anno) necessario per consentire l’accesso all’Esame di Stato e iscrizione all’Albo A (DL: laurea abilitante).

 

Percorsi consigliati:

Percorso Sperimentale e Neuroscienze Cognitive

La neuropsicologia è quella disciplina che studia i processi relativi al rapporto mente-cervello e le relazioni tra funzioni cerebrali e processi cognitivi, nonché gli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi: percezione, attenzione, linguaggio, memoria, ragionamento, ecc.

 

Percorso Sviluppo ed Educazione

La psicologia dello sviluppo è la disciplina che studia le trasformazioni evolutive emotive, cognitive, motorie, neuropsicologiche, sociali, morali – dell’individuo durante tutto il ciclo di vita, dall’infanzia fino all’età anziana.
S
egue le trasformazioni evolutive nell’ambito dello sviluppo tipico e atipico e propone interventi dedicati al contesto familiare e scolastico.

 

Percorso Lavoro ed Organizzazioni

La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni studia i comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale.

 

Percorso Clinico e della Salute

La psicologia clinica è una delle principali branche teoriche applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali.