Corsi Pratici Guidati (CPG)

I CPG sono Corsi Pratici Guidati che si tengono al 1° e 2° anno del Corso di Laurea magistrale in Psicologia. 

Sono soggetti all'obbligo di frequenza all'80% delle ore di ciascun CPG, al termine del quale non è previsto lo svolgimento di un esame ma di una prova di verifica dei contenuti. L’idoneità è data dunque sia dalla frequenza minima richiesta, che dal superamento della prova: in mancanza di uno di dei due requisiti (frequenza e superamento prova), il CPG andrà rifrequentato per intero, l’anno successivo o comunque prima della laurea.

La presenza agli incontri sarà attestata dall'apposizione di una firma o dalla risposta all’appello: la semplice dimenticanza dell’apposizione della firma o della risposta all’appello, corrisponderà all'assenza.
La segreteria didattica non è in possesso dei fogli firma che rimangono nelle mani dei docenti; pertanto, per qualsiasi informazione o problema lo studente dovrà contattare direttamente il docente.

Le idoneità vengono verbalizzate direttamente dai docenti.

Gli orari degli incontri (nei trimestri in cui sono previsti i CPG, vedi finestre sotto - CPG 1° e 2° anno), saranno indicati insieme a quelli degli altri insegnamenti e suddivisi tra i 4 percorsi consigliati (vedi orari).


Gli studenti che hanno necessità inderogabile di avere in anticipo idoneità a libretto (per es. per laurea in anticipo, borse di studio etc.) devono contattare la segreteria didattica.
 

NB: I CPG non possono essere inseriti nel piano di studio come "Esami a scelta libera" o anticipati (cioè inseriti in sovrannumero).

 

Ogni studente, all'atto della compilazione del piano di studio, dovrà selezionare 1 CPG tra quelli elencati di seguito.

NB: ogni CPG ha una disponibilità massima di 25 posti. Si consiglia di procedere alla definizione del proprio piano di studio all'apertura della prima finestra utile di compilazione (i periodi di compilazione sono indicati QUI, tabella a fine pagina), al fine di scegliere il CPG di proprio interesse.
I CPG che hanno raggiunto la numerosità massima prevista non saranno più visibili all'interno delle opzioni di scelta durante la compilazione del piano.

 

1° ANNO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA

 

CPG Diritto, etica e deontologia delle professioni psicologiche OBBLIGATORIO 18 ore (1° trimestre dal 23 settembre all’8 novembre 2024)

Il CPG di Diritto, etica e deontologia delle professioni psicologiche è suddiviso in gruppi: un eventuale cambio gruppo - per validi ed inderogabili motivi - può essere chiesto contattando direttamente il docente, che deve dare assenso allo spostamento: non ci si può presentare all’incontro senza prima avere avuto conferma della possibilità di spostamento da parte del docente.

È prevista un'assenza pari al 20% delle ore di ciascun CPG (15 ore su 18). Un’ ulteriore assenza dovuta a motivi di salute, con la presentazione di certificato medico, sarà valutata di caso in caso dal docente, e soltanto se non pregiudica l'acquisizione delle conoscenze complessive del CPG stesso. Non è prevista un'assenza ulteriore, oltre alla percentuale prevista, per motivi di lavoro.

Recupero di CPG del 1° anno ancora presenti nell'offerta formativa: il recupero deve essere effettuato rifrequentando tutto il CPG e non solo i singoli incontri non seguiti in precedenza; inoltre va recuperata anche la prova di verifica dei contenuti.

Recupero di CPG del 1° anno non più presenti nell'offerta formativa: gli studenti, all'atto della compilazione del piano di studio del 2° anno, avranno la possibilità di modificare la scelta del CPG al 1° anno.

Si precisa che il recupero deve essere effettuato seguendo nuovamente TUTTO il CPG e non solo i singoli incontri non frequentati in precedenza; inoltre va recuperata, nello stesso anno di frequenza, anche la prova di verifica dei contenuti.

Gli studenti immatricolati al primo anno sino all’a.a. 2020/2021 compreso, che devono recuperare i CPG a scelta, devono farlo frequentando quelli proposti al primo anno: la scelta non avviene in piano di studi ma con la partecipazione diretta.

 

Non è possibile inserire in sovrannumero o a scelta libera CPG di anni successivi.

  • Gli studenti iscritti nell’a.a. 22/23 che non hanno acquisito i CFU relativi al CPG previsto al 1° anno del CdL o al CPG di DIRITTO, ETICA E DEONTOLOGIA DELLE PROFESSIONI PSICOLOGICHE previsto al 2° anno dovranno tassativamente contattare i Referenti di Area Erasmus.
  • Gli studenti iscritti nell’a.a. 23/24 che non hanno acquisito i CFU relativi al CPG previsto al 1° anno del CdL dovranno tassativamente contattare i Referenti di Area Erasmus.
  • Gli iscritti al 2° anno a.a. 24/25 del CdL è previsto 1 CPG obbligatorio di DIRITTO, ETICA E DEONTOLOGIA DELLE PROFESSIONI PSICOLOGICHE. Tale viene erogato nel 1° trimestre, pertanto, gli studenti che saranno in mobilità durante tale periodo sono invitati a contattare il docente del CPG per accordarsi su modalità di partecipazione/valutazione alternative.